domenica 20 novembre 2022

TRAMUNTU di Vincenzo Balbis

.                                       Foto di Emanuele Donà
 

Cand’a m’acorzu

che int’u mei servélu  

in po’ de negia cian cian a sta carendu

e a fatigu a pià a giüsta mesüra,

a me cunsulu

inturnu a mi viendu

che u su a-u tramuntu,

candu u arrussa u cielu,

u assende de belessa tütu u mundu.

 

A pensu alù

che l’è propriu veru

chelu che ascì in pruverbiu antigu u diixe:

“Bèla a l’è a zuventü, ma ascì a veijxe!”

U basta savé capì che u tempu u vöra,

ma u ne lascia a sagessa int’u penscéru

pé giüdicà cu-in metru ciü sinceru…

 

Cuscì,

prima da nöte scüra,

cume u su

l’omu u vive in gran mumentu

ch’u l’aveixina a-i misteri da natüra!

 

 

 

Vincenzo Balbis – Dialetto di Sanremo

 

 

TRAMONTO

 

Quando mi accorgo

che nel mio cervello

un po’ di nebbia pian piano sta scendendo

e fatico a prender giusta misura,

io mi consolo

intorno a me vedendo

che il sole al tramonto,

quando arrossa il cielo,

accende di bellezza tutto il mondo.

 

Io penso allora

che è proprio vero

quello che anche un proverbio antico dice:

“Bella è gioventù, ma pur vecchiezza!”

Basta saper capire che il tempo vola,

ma ci lascia la saggezza nel pensiero

per giudicare con un metro più preciso…

 

Così,

prima della notte scura,

come il sole

l’uomo vive un gran momento

che l’avvicina ai misteri della natura!


Nessun commento:

Posta un commento