lunedì 14 novembre 2022

POEXIA DESCÄSA di Marco Carbone (U Carbun)


 

batto i pê ’n sciâ tæra nua

o ritmo o m’impe e o gia e mi gio o ritmo o gia e mi gio…

poexia descäsa

comme ’na prinçipessa mediterrania pòrtime ’n gio

famme vedde pòsti

famme vedde sciti

questi pê son tòsti pe viagi infinii

ti poexia descäsa

che t’arrivi à træ oe de neutte

ti me descreuvi i ritmi t’ê ti che ti tracci e rotte

poexia descäsa

portâ da-o vento ’n deutta

à ’n concon de stradda

de badda pe fâ do sciato e ’n pö de caladda

poexia descäsa ’n verso libero mi scrivo o seun

nisciuña constriçion

poexia descäsa

irriverente iridescente neigra comme ’n caffon

poexia descäsa

comme ’na dònna africaña

ch’a va à piggiâ l’ægua pòrtime ’n gio

ti n’aviæ fæto stöie tie

ti n’aviæ sentio lengue scie

ti n’aviæ visto gente rie

e à atra marçî o sangue e mi ascie!

poexia descäsa

co-i pê consummæ in sciâ stradda da libertæ

e paròlle son prie

ti t’ê amaa comme o teuscego ma in bocca doçe comme l’amê

poexia descäsa

aloa comme ’n’ava de scioa ’n scioa pòrtime ’n gio

poexia descäsa

ganja e prefummo de reusa oua famme addormî

che pe sta vòtta peu bastâ coscì…

 

 

 

Marco Carbone (U Carbun) – Dialetto di Genova

Tratta da “Poesia in Ligure tra Novecento e Duemila” (1900 – 2018) di Alessandro Guasoni – Edizioni Cofine, Roma, 2019, pag. 147

 

 

POESIA SCALZA

 

batto i piedi sulla terra nuda

il ritmo mi riempie e gira e io giro il ritmo gira e io giro...

poesia scalza

come una principessa mediterranea portami attorno

fammi vedere posti

fammi vedere luoghi

questi piedi sono duri per viaggi infiniti

tu, poesia scalza,

che arrivi alle tre di notte

mi scopri i ritmi, sei tu che tracci le rotte

poesia scalza

portata dal vento in dote

a un poeta da strapazzo (di strada),

gratis per fare del frastuono e un po’ di rumore,

 poesia scalza in verso libero, io scrivo il suono

nessuna costrizione

poesia scalza

irriverente iridescente nera

come un nero

poesia scalza

come una donna africana

che va a prendere l’acqua portami attorno

ne avrai fatto delle storie tu

ne avrai sentito lingue sì

ne avrai visto gente ridere

e a dell’altra marcire il sangue come a me!

poesia scalza

con i piedi consumati sulla strada della libertà

le parole sono pietre

tu sei amara come il veleno ma in bocca dolce come il miele

poesia scalza

allora come un’ape di fiore in fiore portami attorno

poesia scalza

ganja e profumo di rosa ora fammi dormire

che per questa volta può bastare così...


Nessun commento:

Posta un commento