lunedì 21 novembre 2022

REIXE NEIGRA di Marco Carbone (U Carbun)

 



Gh’ò ’na reixe neigra

ch’a sponta feua

l’erboo o no secca

gh’ò linfa neua

m’arso ancon

neigro son neigro

comme o carbon.

Ma rosso bruxa o feugo

ch’o l’arde drento

’n calô che sento

anche feua de chì

pòscito vegnîte ’n pö de ben*

se ti t’ammii drento

ti o veddiæ ti ascì.

 

Neigro travaggio neigro

’n gatto neigro

ch’o l’attraversa a stradda

porriëscimo vedde se sta stöia

riuscimmo à fâla de badda maniman.


Blackheart man**

comme ’n ramadan

l’òmmo neigro

co-o sacco o te piggia

mia che bacco

l’é arrivou o barban

e mi son a pegoa neigra

da mæ famiggia.

 

 

 

Marco Carbone (U Carbun) – Diialetto di Genova

Tratta da “Poesia in Ligure tra Novecento e Duemila” (1900 – 2018) di Alessandro Guasoni – Edizioni Cofine, Roma, 2019, pag. 150

 

 

RADICE NERA

 

Ho una radice nera

che spunta fuori

l’albero non secca

ho linfa nuova

mi alzo ancora

nero sono nero

come il carbone.

Ma rosso brucia il fuoco

che arde dentro

un calore che sento

anche fuori di qui

ti venisse un po’ di bene*

se ti guardi dentro

lo vedrai anche tu.

 

Nero lavoro nero

un gatto nero

che attraversa la strada

potremmo vedere se questa storia

riusciamo a farla gratis un po’ alla volta.

 

Uomo dal cuore nero**

come un frastuono

l’uomo nero

con il sacco ti prende

guarda che bastone

è arrivato il babau

e io sono la pecora nera

della mia famiglia.

 

*pòscito vegnîte ’n pö de ben: letteralmente “possa venirti un po’ di bene”; imprecazione scherzosa

  e antifrastica.

**Blackheart man è un album (pietra miliare del reggae) di Bunny Wailer del 1976


Nessun commento:

Posta un commento