mercoledì 21 aprile 2021

QUANDO L’AMOE I TIA di Alba Nuti Bettinotti


Er primo amore i éa de Bevein,

en tracagnòto, i fava ‘r contadin,

 

tuto ‘ngainà, timido fino al’osso,

solo a miàlo i diventava rosso.

 

S’a s’ancontràimo che ne gh’éa nissün,

i me tiva i didi a un a un.

 

Me a me sentivo aremes-ciae, l’éa Mazo:

i fenian i didi, venià ‘r baso...!

 

Maché: tia i didi anchè, tili doman

ciù che l’amoe la me cresséva e man.

 

En giorno i te me dà ‘n bèo spissigòto,

me e sèro i òci, a penso: oamài i è còto…

 

“Come t’èi bèla, quande te t’aridi,

Arbéta!...” E ‘ntanto i me tiàva i didi.

 

 

 

Alba Nuti Bettinotti – Dialetto de La Spezia

 

 

QUANDO L’AMORE TIRA

 

Il primo amore era di Beverino,

un tracagnotto, faceva il contadino,

 

tutto impacciato, timido fin all’osso,

solo a guardarlo diventava rosso.

 

Se ci incontravamo e non c’era nessuno,

mi tirava le dita ad una ad una.

 

Io mi sentivo rimescolare, era Maggio:

finiranno le dita, verrà il bacio…!

 

Macché: tira le dita oggi. Tirale domani

più che l’amore crescevano le mani.

 

Un giorno mi dà un bel pizzicotto,

io chiudo gli occhi, penso: ormai è cotto…

 

“Come sei bella quando ridi,

Albetta!...” E intanto mi tirava le dita.


Nessun commento:

Posta un commento