lunedì 12 aprile 2021

AREGÒLDI di Livio Tamagno



Se ghe pensu, oscì, me vèn u nelvuusu.

U tèmpu d'in viègiu... O quàntu e leia gioiuusu

Quandu gh'eia cuvéa d'ogni cousa,

Cuvéa de pigliaa tütu sènza faa pousa;

Gh'eia en sc'in strazetu u suu ra zuventü

Ch'u faijia vive sènza pensaa. E’ rèn de ciü;

Ch'eia cuvéa, sènza pensaa au poei,

De vive, surhu vive, è dii numa ''ancoei''.

Plopiu a sulì, a s'ancoei che hon encolu,

Che sèmple deciü u nu tèn u so’ ruolu,

E me gh'atàcu pe' dalme ina remùnta,

Cun in'ugliaa enderee sèmple plunta...

Da pusciee, pe’ in'atimu o in pouchetu,

Revegnii a develtirse en sci-u strazetu.

Enhütile. Me rèndu contu che vuree esse è esse stau...

U tèmpu, surhu ri aregoldi u m'ha lasciàu.

Vegu, emmaginhu loche metighe entulnu

Ma, fisicamènte, oh mi, nu gh'è retulnu.

Tütu scàpa, con flacassu o en silènziu u se ne va;

Surhu ina futuglafìa a me tèn ancuu de-detzà.

Zuventù passaa, ourhu d'in viègiu ancuu ti sblili,

Ma unde te vegu, fosci, nu se sènte mancu ciü u cantaa ri glili!

 

 

 

Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo

 

RICORDI

 

Se ci ripenso, e già, mi viene il nervoso.

Il tempo di una volta… O quanto era goioso

Quando c’era voglia di ogni cosa,

Voglia di prendere tutto senza far pausa;

C’era su di una radura il sole della gioventù

Che faceva vivere senza pensare. E nulla più;

C’era voglia senza pensare al poi,

Di vivere, solo vivere e dire soltanto ‘’oggi’’.

Proprio a questo, a questo oggi che ho adosso,

Che sempre di più non tiene il suo ruolo,

Mi ci aggrappo per darmi una rimonta,

Con un’occhiata all’indietro sempre pronta…

Per poter, per un attimo, un pochino,

Ritornare  a divertirsi sulla radura.

Inutile. Mi rendo conto che del voler essere ed essere stato…

Il tempo, solo dei ricordi mi ha lasciato.

Vedo, immagino quello da metterci attorno

Ma, fisicamente, ahimè, non v’è ritorno.

Tutto fugge, con fracasso o in silenzio se ne va;

Solo una fotografia mi tiene ancora da questa parte.

Gioventù passata, oro di una volta ancora tu brilli,

Ma dove ti vedo, forse, non si sente più nemmeno il cantar dei grilli!  

 

*   Guardando una vecchia fotografia dei miei 18 anni.

Nessun commento:

Posta un commento