mercoledì 14 aprile 2021

ARVÉIRU di Erminio Lanteri Motin


Realdo - La piazzetta

Vùuže cuntènte dë fanti

Le së sèntu

Ën la ciassa,

Dë sòlit vöida, dëšèrta,

Përché àa Cà da Roca

I fantiti sun ràiri.

Vag vèers a géež.

Ën grup dë fantéte,

Tüte suridènte,

Le më végnu ‘ncontra

E le mëdìižu chë le sun rüsse.

Ër mëvèn en mént d’aguitàa ër sacrari,

I artrati chë fan curuna

Ënturn àa Madona

Dë quìli chë në sun ciü turnai

Li s’arpàsu ‘n la štépa.

Ër më vèn ën mént ina parola

Ch’ün ch’èera riuscì a turnàa.

M’avìa ‘nsëgnà:

“Dasivdania, dasvidania”,

“Ciau, ciau, arvéiru”.

Tüte ‘nsèm le m’han rëšpošt:

“Dasvidania, dasvidania”,

Aguaitèndëme surpéeše.

Pöi e m’ën sun ëndait

Cun i méi argördi

Éle han cuntinuà a giügarsé

Cuntènte, špënsieràe,

Ën pàaž.

 

 

 

Erminio Lanteri Motin – Dialetto brigasco variante di Realdo

 

 

ARRIVEDERCI

 

Voci contente di bimbi

Provengono

Dalla piazza,

Di solito vuota, deserta.

Perché sulla Casa della Roccia (a Realdo)

I bimbi sono rari.

Mi dirigo verso la chiesa.

Un gruppo di bimbe,

Felici sorridenti,

Mi vengono incontro

Dicendomi che sono russe.

Mi viene da guardare verso il sacrario,

I ritratti che fanno corona

Alla statua della Madonna

Di quelli che sono rimasti

Nella steppa, dispersi.

Mi torna alla mente

Una parola in russo

Di uno che era ritornato a casa.

Mi aveva insegnato:

“Dasvidania, dasvidania”,

“Ciao, ciao, arrivederci”.

Tutte assieme mi hanno risposto:

“Dasvidania, dasvidania”,

Guardandomi sorprese.

Poi me ne sono andato via

Con i miei ricordi

Loro hanno continuato a giocare

Contente e spensierate,

In pace.

Nessun commento:

Posta un commento