venerdì 2 settembre 2022

SE TI VEGHÉSSI… di Mario Saredi

 


Malù,

se ti veghéssi,

chéla cà

che ti m’hai dàu

cùme a l’è scangià.

Tüte chéle rìghe

ch’àmu fàu,

tütu scangiàu.

Cutunàssu

brütu de curù,

ti tegnìvi da in làu

e mì delà,

ina pessigà

cùme de chitàrra

e u ségnu g’arestàva.

Tuchéti de lüssu

i marcàva pe’ ingarnì.

Chéla cà che ti m’hai dàu,

in po’ tü,

in po’ mì,

l’avému fa,

bèla cùme tü.

Avù a l’è in po’ scangià,

a pà’ ciü ina stànsia

d’uspeà,

tèneru da brütà.

Se ti veghèssi, 

ma tü

chi nu ti sèi,

e nu ti pôi vé

se nùn

cùn

i ögli mèì.

 

 

 

Mario Saredi – Dialetto di Camporosso

2017

 

 

SE VEDESSI…

 

Maddalena,

se vedessi

quella casa

che mi hai dato

come è cambiata.

Tutti quei segni

che abbiamo fatto,

tuto cambiato.

Batuffolo di cotone

impregnato di tinta,

tu,

tenevi da un lato

ed io dall’altro,

una pizzicata

come di una chitarra

ed il segno vi restava.

Pezzettini di mogano

adornavano.

Quella casa che mi hai dato,

un po’ tu

ed un po’ io,

l’abbiamo fatta

bella quanto tu.

Ora è un po’ cambiata,

pare più una camera

d’ospedale,

facile da sporcare.

Se vedessi, ..

ma tu

non ci sei,

non puoi vederci

se non

con gli occhi miei.


Nessun commento:

Posta un commento