lunedì 27 giugno 2022

U FURÈSTU di Roberto Rovelli

 

Piazza di La Mortola

In giurnu on lasciàu a mei tèrra

çercandu nu’ saciu ciü còse:

forsci a funtana d’a zuventü

o l’òuru â fin de l’arcu d’u sù.


Cu’i ani me son fàu ina ca’,

ina famìglia e in’autra vita.

Ma, cun tütu lulì, son restàu

e delòngu seron in furèstu

int’in mundu luntàn dau mei cö.

 

Ancöi son returnàu au mei paìse.

Inandiàndume aviau pe’ in carrùgiu,

arrivu int’a ciassa d’a géixa,

ma nu’ vegu nisciün che cunusciu.

Epüre son crésciüu fra ‘ste prie.

Gh’è ancùra a platàna antiga,

a méixima vecia funtana

cu’in pa de scařin mézi früsti.

M’arregòrdu ‘st’àstregu grixü,

u celu türchìn… e cae… u sù…

Ma i son uramai autri tempi

e me réndu contu, cu’in sciau,

che ancöi u furèstu son mi!

 

 

 

Roberto Rovelli – Dialetto di La Mortola

Premio America Latina al concorso "U Giacuré" 2012

 

 

IL FORESTIERO

 

Un giorno ho lasciato la mia terra

cercando non so più che cosa:

forse la fontana della giovinezza

o l’oro alla fine dell’arcobaleno.

Con gli anni mi sono fatto una casa,

una famiglia e un’altra vita.

Ma, nonostante tutto, sono rimasto

e sempre sarò un forestiero

in un mondo lontano dal mio cuore.

 

Oggi sono ritornato al mio paese.

Avviandomi rapidamente per un vicolo,

arrivo nella piazza della chiesa,

ma non vedo nessuno che conosco.

Eppure sono cresciuto tra queste pietre.

C’è ancora il platano antico,

la medesima vecchia fontana

con un paio di scalini mezzi consumati.

Mi ricordo questo lastrico grigio,

il cielo turchino… le case… il sole…

Ma sono oramai altri tempi

e mi rendo conto, con un sospiro,

che oggi il forestiero sono io!


Nessun commento:

Posta un commento