lunedì 6 giugno 2022

I SBIRRI di Mauro Maccario

 


U su u stà pe' carà derè ai pin

in sciü bulega de nivure gianche,

vagu a repousà e gambe stanche,

tüt'assème in sciùsciu me passa vexin.

 

In sciamu de sbirri sun sciurtii dai pin:

vöri, scumpabièle e bali anche.

In'incantu suta se nivure gianche

in prima fira assetau sc'in scarin.

 

Sensa mancu avé da pagà de bietu

d'incruxi cume e semie d'in fögu

vöra d'inturnu in ta seirà estiva.

 

Candu m'assunava da garsunetu

escì mi vörava da sbirru pe' giögu.

Gardu, nu se sènte in'arima viva.

 

 

 

Mauro Maccario – Dialetto di Soldano

2014

 

 

I RONDONI

 

Il sole sta per tramontare dietro ai pini

in alto si muovono delle nuvole bianche,

vado a riposare le gambe stanche,

improvvisamente un soffio mi passa accanto.

 

Uno stormo di rondoni sbuca sopra i pini:

voli, giravolte e persino danze.

Una meraviglia sotto quelle nuvole bianche

seduto in prima fila su uno scalino.

 

Senza neanche aver dovuto pagare il biglietto

dei voli intrecciati come le faville di un fuoco

mi ruotano intorno nella serata estiva.

 

Durante i miei sogni da ragazzino

anch'io volavo per gioco come un rondone.

Contemplo, non si ode alcun suono.


Nessun commento:

Posta un commento