domenica 12 giugno 2022

TI T’Ë O MÆ MÂ di Lugi Cornetto

 
Genova 


Creuse, ciasse, caroggi,

de questa stupenda çittæ

de questa Zena

così bella luminosa

malgrado tutto.

 

Co-i seu gatti

i seu ödoî

i seu recanti

i téiti de moæperla

quando ciuve

e butteghe

a gente

e mì

che gh’ho tutto drento a-o cheu.

I palassi

che stissan misteri

de stöie antighe

e gëxe c’an drento

mäveggiose opere

de grandi artisti.

 

Sento ‘n gran respìo

veddo  a potensa, a raggia, a quete,

l’immensitæ.

 

Ghe parlo, ghe diggo, ghe crìo

e me sento piccin

un granin:

amigo cäo

amigo mâ.

 

 

 

Luigi Cornetto – Dialetto di Genova

 

 

TU SEI IL MIO MARE

 

Crose, piazze, vicoli,

di questa stupenda città

di questa Genova

così bella luminosa

malgrado tutto.

 

Con i suoi gatti

i suoi odori

i suoi cantucci

i tetti di madreperla

quando piove

le botteghe

la gente

e io

che ho tutto dentro al cuore.

I palazzi

che gocciolano misteri

di storie antiche

le chiese che hanno dentro

meravigliose opere

di grandi artisti.

 

Sento un gran respiro

vedo la potenza, la rabbia, la quiete,

l’immensità.

 

Gli parlo, gli dico, gli grido

e mi sento piccolo

un granellino:

amico caro

amico mare.


Nessun commento:

Posta un commento