domenica 21 febbraio 2021

SOLO UNN-A VOTTA TI PASSI di Edoardo Firpo


A zoventù a me canta

sempre un pö ciù dä lontan,

e, malinconica riendo,

a me saluta coä man.

 

Fin che no-ä perdo de vista

me pä d’avèila con mi,

ma un malinconico addio

aviö da daghe mi ascì.

 

Comme a chi lascia de nêutte

Zena partindo pe mä

finn-a ch’o vedde a Lanterna

o se pêu consolä.

 

 

 

Edoardo Firpo – Dialetto di Genova

 

 

SOLO UNA VOLTA TU PASSI

 

La gioventù mi canta

sempre un po’ più da lontano,

e, malinconica ridendo,

mi saluta con la mano.

 

Fin che non la perdo di vista

mi pare di averla con me,

ma un malinconico addio

dovrò darle anch’io.

 

Come a chi lascia di notte

Genova partendo per mare

fin che vede la Lanterna

si può ancora consolare.

 

Nessun commento:

Posta un commento