lunedì 1 febbraio 2021

REGRÉTU di Roberto Rovelli


Ti me miri seria,

cun ögli fèrmi e agüssi

cume due agùglie

ch’i m’infirsa a cusciénsa;

ögliae fréide e penùse

ch’i me scciupa int’u servelu

cume lampi int’a nöte.

E parole i nu’ serve,

ti nu’ gh’ai besögnu de parlà,

u basta giüstu in’öglià

pe’ fame acapì.

Vurrereva dìte caicosa,

ma nu’ m’incalu de çercà ina scüsa

e cuscì m’arrésta noma u silençiu,

u silençiu d’a mei curpa.

E in silençiu ti pigli andiu,

strassiandu u mei cö

a ciache passu

e lasciandume da pe’ mi

a sufrì u brüxù d’u mei regrétu.

 

 

 

Roberto Rovelli – Dialetto de La Mortola

 

 

RIMPIANTO

 

Mi guardi seria,

con occhi fissi e penetranti

come due aghi

che mi trafiggono la coscienza;

occhiate fredde e penose

che mi esplodono nel cervello

come lampi nella notte.

Le parole non servono,

non hai bisogno di parlare,

basta appena un’occhiata

per farmi capire.

Vorrei dirti qualcosa,

ma non oso cercare una scusa

e così mi rimane soltanto il silenzio,

il silenzio della mia colpa.

E in silenzio t’incammini,

straziando il mio cuore

ad ogni passo

e lasciandomi solo

a soffrire il bruciore del mio rimpianto.

Nessun commento:

Posta un commento