giovedì 11 febbraio 2021

CON RA FRONTE di Steva De Franchi

 
Domenico Parodi (1668-1755, attr.)

 "Ritratto di dama", prima metà del sec. XVIII,  collezione privata


Con ra fronte de roeuse e giâsemin

sciù ro sò carro l’alba sparegava,

quando vì Maxinetta int’ro giardin

che re sò bionde treççe a s’acconçava.

 

Me fei avanti, e viddi che un stiççin

con ra côa dell’oeuggio a me guardava,

amô m’aççeize in sen ro soffranin,

e ra mæ libertæ ghe restò scciava.

 

Ligao à ra cadenna lê me ten

e o me strapaçça senza caritæ,

sæ giorno ò noeutte, nùvoro ò seren.

 

Amô, te ro domando in caritæ:

ò ti fâ che sta stria me voeugge ben,

ò ti tórname à mette in libertæ.

 

 

 

Steva De Franchi (1714-1785) – Dialetto genovese

Da "Ro chitarrin ò sæ strofoggi dra musa" (1772)

Dalla pagina Facebook di Fiorenzo Toso

 

 

CON LA FRONTE

 

Con la fronte di rose e gelsomini

sul suo carro l’Aurora compariva:

quando vidi Masinetta nel giardino

intenta ad acconciare le sue trecce bionde.

 

Mi feci avanti, e vidi che un pochino

con la coda dell’occhio lei mi guardava:

amor mi accese in seno il suo zolfanello

e la mia libertà fu fatta schiava.

 

Legato alla catena egli mi tiene,

e mi strapazza senza carità,

sia giorno o notte, sereno o nuvoloso.

 

Amore, te lo chiedo per pietà,

fai che quella strega mi voglia bene,

oppure rimettimi in libertà.

  

Nessun commento:

Posta un commento