giovedì 24 febbraio 2022

EMÌ A CANTÖVU… di Maria Catellini


 

A nu l’axevu ancù dex’anni

quönde,

int’u ciü bellu da maten,

me möi

a me mandöva,

pé cattò u pan,

da a conca di Lagui,

a a bittega de Finetta

ins’a colla di Gurlei.

 

A l’eimu d’agustu

e u su u piccöva,

ma mi, sula p’a colla

a l’ho faitu, p’a primma volta,

cunuscensa inc’a liberté.

 

Sula, mi sula:

i grilli i cantöva pé mi,

e canaezze i scìuiva pé mi,

pé mi e urtime ginestre

i se desbragöva au su.

Du fen ch’u muiva de sé,

a sentu ancù l’udù.

 

Mi, canaezza,

mi grillu,

mi ginestra,

sula,

a me n’andexevu p’a colla

e a cantövu.

 

 

 

Maria Catellini – Dialetto di Oneglia

 

 

E IO CANTAVO…

 

Non avevo ancora dieci anni,

quando,

nel più bello della mattinata,

mia madre

mi mandava,

per comprare il pane,

dalla conca dei Lagoni

alla bottega di Finetta,

sulla collina dei Gorleri.

 

Eravamo d’agosto

e il sole picchiava,

ma io, sola per la collina,

ho fatto, per la prima volta,

conoscenza con la libertà.

 

Sola, io sola:

i grilli cantavano per me,

le valeriane selvatiche fiorivano per me,

per me le ultime ginestre

si sbracavano al sole.

Del fieno che moriva di sete,

sento ancora l’odore.

 

Io, fior di valeriana,

io grillo,

io ginestra,

sola,

me ne andavo per la collina

e cantavo.


Nessun commento:

Posta un commento