mercoledì 27 ottobre 2021

MADRIGALE di Carlo Malinverni


Into bòsco e feugge quando

passa o vento fan: fru-fru!

Fa, pe-e gronde, intorno giando

a piccioña, o combo: Uh! Uh!

Ti t’ ê a feuggia, son mi o vento,

ti a piccioña, o combo mi:

fasso Uh-Uh mi se te sento,

e Fru-Fru: ti me fæ ti.

 

Zu pe-o riâ, inte l’aia scua,

l’ægua a fa comme un lamento:

ghe dà o sô pe ’na fissua…

l’ægua a canta e a pâ d’argento:

sensa ti son futo e mocco;

canto, brillo, fasso fô

se te veddo, se te tocco:

mi son l’ægua e ti t’ê o sô.

 

 

 

Carlo Malinverni – Dialetto di Genova

Tratta da “Poesia in Ligure tra Novecento e Duemila” (1900 – 2018) di Alessandro Guasoni – Edizioni Cofine, Roma, 2019, pag. 18

 

 

MADRIGALE

 

Nel bosco le foglie quando

passa il vento fanno fru-fru!

Fanno, per le gronde, intorno girando

la colomba e il colombo: Uh-Uh!

Tu sei la foglia, io sono il vento,

tu la colomba, il colombo sono io:

faccio Uh-Uh, io se ti sento,

e Fru-Fru mi fai tu.

 

Giù per il ruscello, nell’aria scura,

l’acqua fa come un lamento:

il sole ci arriva per una fessura…

l’acqua canta e sembra d’argento:

senza di te sono pallido e triste;

canto, sobbalzo, faccio rumore

se ti vedo e se ti tocco:

io sono l’acqua e tu sei il sole.


Nessun commento:

Posta un commento