sabato 29 maggio 2021

CENSIN, AGIÜTU SEGRETARIU di Vincenzo Jacono


A Scià padruna du «Faisan doré»*

A sercava in agiütu segretariu,

Me gh’apresentu, scic, cu u mei papé

Di stüdi fàiti in sce l’abecedariu.

 

– «Scià l’è assüntu – a me fa – ma pe’ via che

U gh’è in tràfegu ancœi straurdinariu,

Scià fasse d’àutru». – E in gran fudà gruscé

M’apende au colu, strentu au tafanariu.

 

Cun stu còusu e a cruata fantaixia,

Dui bidui, ün pe man, a m’inandìa prestu 

Intu portu pe’ ostriche, assubae

 

Int’ina ciata, p’esse cunservae.

Ma apena de riturnu hon dàitu u sbratu

A ostriche, fudà e… segretariu.

 

 

 

Vincenzo Jacono – Dialetto di Sanremo

 

 

CENSIN, AIURO SEGRETARIO

 

La Signora padrona del «Faisan doré»*

Cercava un aiuto segretario,

 Mi ci presento, chic, col mio documento

Di studi fatti sull’ abbecedario.

 

«Lei è assunto – mi dice – ma per il fatto

C’è un traffico oggi straordinario,

Faccia altro». – E un grande grembiale rozzo

Mi appende al collo, stretto al deretano.

 

Con questo coso e la cravatta fantasia,

Due secchi, uno per mano, mi avvia

Nel porto per le ostriche, immerse

 

Nella chiatta, per essere conservate.

Ma appena di ritorno ho dato lo sfratto

A ostriche, grembiule e… segretario.

 

 

* Ditta di pollame, uova, cacciagione, pesci, molluschi di mare ecc. posta all’angolo di Via Feraldi e Piazza Mercato.

Nessun commento:

Posta un commento