giovedì 18 marzo 2021

HO FÆTU ‘N SÊUNNU di Mario Traversi


 

U gh’ëa ‘n figgêu a cavallo de ‘na tigre

e ‘n ommu ch’u zêugava cu ‘in leun.

Ûn gattu u cuntemplava quattru grigue

Che favan giutundu cu’ in rattun.

 

Ciû in là dui neigri che ballavan

cun due tedesche bionde cumme u gran.

E ‘n’araba e ‘n ebreo che cantavan

tegninduse ben streiti, man in man.

 

Ma duvve ëu mai capitòu?

In te che mundu ëu mai fin’u?

Me dumandavu mëzu stralûnòu,

miandume surpreisu tûttu in gìu.

 

Me su spelinsigòu pe vedde se êu adesciu

… e ho capìu che aveivu fætu in sêunnu.

Sulu ‘n figgiêu piccin, oppûre ‘n nesciu

u credde ancun in te foe… U credde a l’ommu.

 

 

 

Mario Traversi – Dialetto di Varazze

 

 

HO FATTO UN SOGNO

 

C’era un ragazzo a cavallo di una tigre

e un uomo che giocava con un leone.

Un gatto contemplava quattro lucertole

che facevano girotondo con un rattone.

 

Più in là due negri che ballavano

con due tedesche bionde come il grano.

E un’araba e un ebreo che cantavano

tenendosi ben stretti, mano in mano.

 

Ma dove ero capitato?

In quale mondo ero finito?

Mi domandavo mezzo stralunato,

guardandomi sorpreso tutto in giro.

 

Mi sono pizzicato per vedere se ero sveglio

… e ho capito che avevo fatto un sogno.

Solo un ragazzo piccolo, oppure uno scemo

crede ancora nelle favole… Crede all’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento