martedì 20 ottobre 2020

A L’Ò SENTÌU IN CANTU di Carolina (Corina) Riva



A l’ò sentìu in cantu luntàn, antigu e cunusciüo

ch’ù parla de amighi, de cà de bona famìa,

de fiöi chi van turna a-a scöřa, de cuntentessa,

de cōse belle e de schersi cumme d’ina vōta.

A me pà de sentī cantō me nonnu Pepò u furnō,

u Benentu tenū de geja, canti duşi e schersuži

chi parla di fōghi in ciassa da Nunsiō in-u Castelassu

cu-i amighi de Prebuna e a Banda du sò paise,

cu-i frai de Sivessa de fronte ai Rucài de la da colla

e cun chelli “ruba puntelli” du Murtéu o sentī

de Giuvanni l’Agagìn che cun su frai a rebrundō

u sautova da in’erburu a l’autru sensa mai carō

e de tantu ancū... I nu-i sentī ascìa vui ‘sti canti

de tütte e bone stagiùn da vitta?, prüaighe...

 

 

 

Carolina (Corina) Riva - Dialetto di Dolcedo                        

I Classificata al concorso di poesia dialettale “Bellissimi Versi 2020”

 

 

HO SENTITO UN CANTO

 

Ho sentito un canto antico, conosciuto e lontano

che parla di amici, di case di buona famiglia,

di bambini che vanno di nuovo a scuola, di gioia

di cose belle e di scherzi come s’usavano una volta.

Mi pare di sentir cantare mio nonno Pepò il fornaio,

il “Benento” tenore di chiesa , canti dolci e scherzosi

che parlano dei fuochi in piazza della Nunziata a Castellazzo

con gli amici di Pietrabruna e la Banda del loro paese,

con i fratelli di Civezza di fronte ai “Rucai” oltre il colle

e con quei “ruba puntelli” di Moltedo o sentire di

Giovanni l’Agagìn che con suo fratello a potare gli ulivi

saltava da un albero all’altro scenza mai scendere

e di tanto ancora... Non li sentite anche voi questi canti

di tutte le buone stagioni della vita?, provateci...


1 commento:

  1. Già al primo verso torno alla fanciullezza, poi andando avanti mi prende una nostalgia, forse un rimpianto, che scacco lasciandomi cullare Dal mio canto

    RispondiElimina