martedì 15 settembre 2020

‘NA LESSION DA MEDITÀ di Mario Traverso


Son seròu chi ‘n ta mæ cà
e son pin de nostalgia,
veddo a maina e veddo o mâ
che me ciamman a ‘na sciortïa.
Ma no-o posso proprio fâ
perché ‘n gïo gh’è a pandemia.
No me resta che pensâ
comme ommo cöse ho fæto
a sto mondo che o Segnô
con amô o m’aiva dæto,
a-a natùa ch’o rovinòu
cò mæ fâ da mâdùcòu,
a-o ciumento che ho cacciòu
in sciö verde che ho massòu…

Spero in cheu che a pandemia
o Segnô o-a mande via
e che u virus o ne serviâ
pe lession da meditâ…



Mario Traverso – Dialetto di Varazze
Poesia che ha partecipato al “XV Giannino Orengo” – Ed. 2020


UNA LEZIONE DA MEDITARE

Sono chiuso qui nella mia casa 
e sono pieno di nostalgia,
vedo il mare e vedo la spiaggia
che mi invitano ad una uscita.
Ma non lo posso fare
perché in giro c’è la pandemia.
Non mi rimane che pensare
come uomo cosa ho fatto
a questo mondo che il Signore
con amore mi aveva dato,
alla natura che ho rovinato
col mio fare da maleducato,
al cemento che ho gettato
sopra il verde che ho ucciso.

Spero in cuore che la pandemia
il Signore la porti via
e che il virus ci servirà
per lezione da meditare…

Nessun commento:

Posta un commento