martedì 29 settembre 2020

MARAVEGLIA di Marco Cassini


Stanœite ài fau ün sonu c’u par üna maraveglia,
u t’avia pugnìu ün’aveglia derer ün’oureglia
e ti nu sarii mai ciù vegnüa veglia.
U m’à arevegliau a sveglia.

A m’aissu, a m’agardu ente u spegliu,
poveru mì, cum’a sun vegniu vegliu,
a nu ài ascaixi ciù mancu un cavegliu.

U semu cum’u semu, a pensu, dementre a m’aparegliu,
ma tü, tü nu! Tü a un’angeru a t’assemegliu
tu! Tü ti sei… Tü ti sei sèmple ciù megliu!

Tü ti sei tropu beliscima.
Ti m’emburnisci.



Marco Cassini – Dialetto di Apricale
PREMIO COMPAGNIA FILODRAMMATICA DI PIGNA al XV Giannino Orengo – ed. 2020 con la seguente motivazione: Con un gioco di assonanze dei termini, tanto caro a Giannino e nel quale anch’egli si dilettava, il componimento esprime tutta la bizzarria anche nei contenuti. Necessaria una buona fantasia per creare questa sorta di scioglilingua! Forma e sostanza giocano assieme per il piacere che talvolta le parole possono regalare, ma per l’autore il tutto culmina nell’elogio della bellezza dell’amata: la meraviglia, infatti, è proprio lei…


BIZZARRIA

Stanotte ho fatto un sogno che sembra una bizzarria,
ti aveva punto un’ape dietro un orecchio  
e non saresti mai più diventata vecchia.
Mi ha svegliato il suono della sveglia.

Mi alzo, mi guardo nello specchio,
povero me, come son diventato vecchio,
non ho quasi più neanche un capello.

Siamo come siamo, penso, mentre che mi preparo,
ma tu, tu no! Tu mi sembri un angelo
tu! Tu sei sempre più meglio! 

Tu sei troppo bellissima.
Mi abbagli.

Nessun commento:

Posta un commento