sabato 26 marzo 2022

SÀBU NÖVU di Mario Saredi


                                      Smilax Aspera


I l’han scrittu

in rùssu,

cume e Duméneghe,

delòngu asbìgli

pe’ festà.

Sàbu,

loche ti me conti stamatìn,

a dite u veru,

me gira in po’ u belin.

Cole de travàgliu

i me mira

e nu’u pösciu fa.

Ciantà in ciòn,

sènsa tenàglie pe’ rancà.

Imbriàghe sciurìe

e regàggi i fan l’amù,

fèndu nàsce baline russe

ch’i l’ingarnisce a riàna,

fia â còla dedelà

e mi sùn chi,

nu pösciu fa àutru

che çèna pruntà.

Già méssi ,

furçina, cutèlu e cüglià,

sàbu, aisci tü,

fatene carà.

 

 

 

Mario Saredi – Dialetto di Camporosso

2019

 

 

SABATO NUOVO

 

Lo hanno scritto

In rosso,

come le Domeniche,

sempre pronti

per festeggiare.

Sabato,

cosa mi dici stamattina,

a dirti il vero,

a me mi gira un po’ il pirolino.

Montagne di lavoro

mi guardano

ed io non  posso fare.

Piantare un chiodo,

senza tenaglie per  estrarlo.

Erbe strane fiorite

e spinosi strappabràghe che fan l’amore.

facendo nascere palline rosse

che abbelliscono la vallata,

fino alla collina

ed io son qui

che non posso fare altro

che cena preparare.

Digià messi,

forchetta, coltello e cucchiaio,

sabato, siedit pure tu,

e mettiti la tua porzione.


Nessun commento:

Posta un commento