domenica 20 marzo 2022

A GAÌNA DE CUMPAGNÌA di Costanza Modena


 

U po’ succede fina ae gaìne

de fasse mà, cume u capita ai cristiai,

però pe’ ele u nu gh’è mai muìne:

finì in tu brodu, cume i tempi andai.

 

Ina vouta a l’aixevu ina gaìna

che a s’eira arubatà in tu pusasse,

cuscì a l’eira arestà cu’ e zampe scasse

stirassanduse cume ina ruìna.

 

Me paire u gh’aixeva dau di inghenti,

cuscì a l’eira garìa da sti assidenti,

a svuratava, a raspava, a bechetava

ciü che gaìna, da can a se cumpurtava.

 

Se u paire u andaixeva, ela deré,

se u magajava, ela a u stava a vié,

fina in tu cessu, se in poucu u se fermava,

a gaìna a l’eira lì ch’a u gardava.

 

In giurnu a l’ho vistu masücau:

“Ma co’ ti hai fau? Ti te sei arubatau?”

“Se ti savesci, a me vergögnu a diru,

a l’è a gaìna ch’a m’ha fau stu tiru.

 

A intigiaivu, ingrignau in tu pasagiu,

cun a gaìna a pröu, a fa curagiu;

a me gardava e ascaixi u me paixeva

ch’a vuresse agiütame, se a puixeva.

 

A l’ha vistu a me man cu’ e die de föra,

a l’ha scangià pe’ caiche parpaiöra,

a s’è messa a pità, cume ina mata

e mi, criandu, a gh’ho dau aiscì ina pata…

 

Ela, cu’ u so servelu da gaìna,

a nu capiva ren, a l’ha cuntinuau,

garda chi che due mae a m’ha cunsau,

meju tiraghe u colu, a sta cuchina!”

 

 

 

Costanza Modena – Dialetto di Sanremo

 

 

LA GALLINA DI COMPAGNIA

 

Può capitare anche alle galline

di farsi male, come capita ai cristiani,

però per loro non ci sono gentilezze:

finire nel brodo, come si faceva in passato.

 

Una volta avevo una gallina

che, nel posarsi a terra, era caduta

ed era rimasta con le zampe malandate,

trascinandosi malamente.

 

Mio padre l’aveva curata con degli unguenti

ed era guarita dai suoi mali.

Faceva piccoli voli, razzolava, becchettava,

si comportava più da cane che da gallina.

 

Se mio padre andava via, lei gli andava dietro;

se lavorava la terra, stava a vederlo,

persino al gabinetto, se lui si fermava un poco,

la gallina stava lì a guardarlo.

 

Un giorno l’ho visto sanguinante:

“Ma cosa hai fatto? Sei caduto?”

“Se sapessi, mi vergogno persino a dirlo,

è la gallina che mi ha giocato questo scherzo.

 

Facevo rientrare le talee (di garofano) nella gabbia del filo,

accucciato nel passaggio, e la gallina era lì,

come a farmi coraggio, mi guardava

e quasi pareva che volesse aiutarmi, se poteva.

 

Ha visto la mia mano con le dita fuori (dalla gabbia di filo)

e l’ha confusa con qualche farfalla…

s’è messa a beccare come una pazza

e io, gridando, le ho dato anche una sberla.

 

Lei, col suo cervello da gallina,

non intendeva ragione, continuava…

Guarda qui che due mani mi ha conciato!

Era meglio che le avessi tirato il collo, a quella pelandrona!”


Nessun commento:

Posta un commento