mercoledì 30 marzo 2022

I TEU SPEGGETTI di Alba Toscanini



Ho ritrovòu i teu speggetti.

No sò comme mai ean arestæ

in fondo de ‘na càntia in casa mæ.

Ancheu l’ho ritrovæ coscì pe caxo,

e coscì sensa pensäghe l’ho infiæ.

 

Me s’e appannòu de colpo tutto ingïo,

comme ingugeito in te ‘na neggia gianca:

no sò s’ean e lenti di speggetti

o e lägrime che me inpïvan i euggi.

 

Ma mentre vedeivo storbio tutto intorno

drento de mì ho visto con limpidezza

comme in sce'n schermo passâ e cöse d’alloa,

e ho sentïo strenzise un groppo a-a göa.

 

Ho ricordòu o giorno che ti l’æ accattæ,

un pö mortificä de vegnï vëgia,

poi t’æ dïïto strenzendote mæ figgio a-o sen:

"Ti sæ, mæ nevo veuggio vèddimelo ben!"

 

Pövia ca-a, fïïsan bastæ i speggetti,

pe poei vedde cresce i teu nevetti!

Invece de lasciù o Segnô

o comensava zà a ciammäte con amô:

perchè i ciù boìn, ti o sæ, quelli o-i veu pe Lë!

 

Oua rimetto in ta càntia i teu speggetti,

me sciugo i euggi, e o spëgio do comò

o me dixe quanto tempo l’è passòu;

veddo fï d’argento brillâ in ti mæ cavelli,

e sento bruxiâ in to cheu comme ‘na sciamma:

o l’è o rincianto de quelli giorni coscì belli

de quando aveivo a zoentù, a feliçitae,

e tì, mamma.

 

 

 

Alba Toscanini – Dialetto di Genova

 

       

I TUOI OCCHIALI

 

Ho ritrovato i tuoi occhiali.

Non so come mai erano rimasti

in fondo di un cassetto in casa mia.

Oggi li ho ritrovati così per caso

e così senza pensarci li ho infilati.

 

Mi s’è sfocato di colpo tutto intorno,

come avvolto in una nebbia bianca:

non so se erano le lenti degli occhiali

o le lacrime che mi riempivano gli occhi.

 

Ma mentre vedevo annebbiato tutto intorno

dentro di me ho visto con limpidezza

come su di uno schermo passare le cose d’allora,

e ho sentito stringersi un nodo alla gola.

 

Ho ricordato il giorno che li hai comprati

un po’ mortificata di diventare vecchia,

poi hai detto, stringendoti il mio bambino al seno:

"Sai, il mio nipotino voglio vederlo bene!"

 

Povera cara, fossero bastati gli occhiali

per veder crescere i tuoi nipotini!

Invece di lassù il Signore

cominciava già a chiamarti con amore:

perchè i più buoni, lo sai, quelli li vuole per sè!

 

Ora rimetto nel cassetto i tuoi occhiali,

mi asciugo gli occhi, e lo specchio del comò

mi dice quanto tempo è passato;

vedo fili d’argento brillare tra i miei capelli,

e sento bruciare nel cuore come una fiamma:

è il rimpianto di quei giorni così belli

quando avevo la gioventù, la felicità,

e te, mamma.


Nessun commento:

Posta un commento