sabato 10 luglio 2021

E FESTE DE L’ESTAI di Costanza Modena



San Giuani, San Peiru e a Madona

i eira tüti giurni da festà.

E campane da nuvena, sona, sona,

e delissie i me faixeva regurdà.

 

Culane de nissöre, ciapelete,

recanissu, turui, frixiöi fümanti,

diremurin, bürate, carusete,

e müüxiche, urganeti e sentu canti,

 

scivureli, sgavausure e balui,

u purtaföju: “Atenti ai pelandrui!”

A sunava a banda in prescisciun,

a statua a passava tra a venerassiun.

 

Ma a a fin da prescisciun e da pregheira,

ecu de növu u burdelu da feira:

crii de fiöi, balun ligau a a man

e i cianti de chi u gh’è vurau luntan.

 

U caretu di sciurbeti, e röe a ragi,

u l’eira in’autra grande tentassiun:

“Oh! mà, u sciurbetu! Perché ti t’aragi…?

A l’ho sé, cun stu caudu e a cunfüxiun!”

 

Cante vote a so manega a ho tirau:

“A vöju, a vöju…”, i caprissi ch’a l’ho fau!

Sta dona de andà a cà a nu vieva l’ura,

cun u gatìu a e mae sensa mezüra.

 

A a seira, riturnandu, che alegria

de sciacà ste nissöre cu’ ina prìa:

“Mangia brütessi, stanöte ti virai

che levau de gatin ti me farai!”

 

 

 

Costanza Modena – Dialetto di Sanremo

 

 

LE FESTE D’ESTATE

 

SAN Giovanni, San Pietro e l’Assunta

erano tutti i giorni da festeggiare.

Le campane della Novena, suona, suona,

mi facevano ricordare le delizie.

 

Collane di nocciole, caramelle,

liquirizia, torroni, frittelle fumanti,

girandole, bambole, passeggini,

e musiche, organetti e cento canzoni,

 

fischietti, trottole e palloni,

il portafoglio: “Attenti ai pelandroni!”

Suonava la banda in processione,

passava la statua tra la venerazione.

 

Ma alla fine della processione e delle preghiere,

ecco di nuovo il frastuono della fiera,

le grida di bambini, col palloncino legato alla mano

e i pianti di quelli cui era volato via.

 

Il carretto dei gelati, con le ruote a raggi,

era un’altra grande tentazione:

“Mamma, il gelato! Perché ti arrabbi…?

Ho sete, con questo caldo e questa confusione!”

 

Quante volte ho tirato la sua manica:

“Voglio… voglio…”, i capricci che ho fatto!

Questa donna non vedeva l’ora di tornare a casa,

con le mani che prudevano forte (per la voglia di darmi uno scappellotto).

 

A sera, ritornando (a casa), che allegria

schiacciare le nocciole con una pietra:

“Mangia porcherie,stanotte vedrai

quanti gattini mi farai (vomiterai)!”

Nessun commento:

Posta un commento