martedì 24 novembre 2020

E MI GHE VAGGO APREUVO di Fiorenzo Toso

 

Sensa che o vento ô sacce

mi scoro i seu penscëi,

sentê desteixi in brasso

a-i proei de çimma-zô.

 

Tutti î conoscio, en rappe

de l’anima e do bricco,

zeæ comme a gäverna

ò cadi comme a cagna.

 

Che vaggan donde veuan,

e mi ghe vaggo apreuvo.

Son lô che me conduxan

fin à trovâ un destin.

 

 

 

Fiorenzo Toso – Dialetto di Arenzano

 

 

COMUNQUE IO LI SEGUO

 

Senza che il vento lo sappia

io rincorro i suoi pensieri,

sentieri distesi in braccio

ai prati del crinale.

 

Tutti li conosco, sono grinze

dell’anima e del monte,

gelidi come la galaverna

o caldi come il meriggio.

 

Vadano dove credono,

comunque io li seguo.

Saranno loro a condurmi

Fino a un qualsiasi destino.

 

Nessun commento:

Posta un commento