mercoledì 9 dicembre 2020

LASCIÀIME DII di Livio Tamagno

 Baiardo al crepuscolo - Foto di Tito Melchiorre
 

L’è da in paa d’urhe che u suu u s’è acurhegàu.

Mi, n’aglièndu oblighi comu ee, uu fazzu ascì,

Ma nu l’è pe’ stanchezza da loche hon fau.

Me digu ch’ancoei, bèn o maa… l’è andaa cuscì.

L’è in autru dì ch’u fa ciü logni i mei vint’agni,

E’ e magàgne sùn e surhe a farlme cumpagnìa:

Andèndu avanti i sùn aumentài i malàni.

Eccu, in’autra zulnaa, bèn o maa, l’hon fenhìa.

Me fazzu ina dumànda plimu ch’a noeite a se fazze sita,

E’ za sèciu loche dirhòn, descièndume au matìn:

L’è ina zulnaa en ciü, ma ascì ünha en meno de vita.

O se i serhàn ri autri a dii de mì: u l’ha tirhàu i gambìn.

 

 

 

Livio Tamagno – Dialetto di Baiardo

 

 

LASCIATEMI DIRE

 

E’ da un paio di ore che il sole si è coricato.

Io, non avendo obblighi come lui, lo faccio pure.

Ma non è per stanchezza per quello che ho fatto.

Mi dico che oggi, bene o male… è andata così.

E’ un altro giorno che allontana i miei vent’anni,

E le magagne sono le sole a farmi compagnia:

Avanzando nell’età sono aumentati i malanni.

Ecco, un’altra giornata, bene o male, l’ho finita.

Mi faccio una domanda prima che la notte zittisca,

E già so quello che dirò domani al risveglio:

E’ una giornata in più, ma pure una in meno di vita.

O saranno degli altri a dire di me: è spirato.


Nessun commento:

Posta un commento