mercoledì 1 febbraio 2023

-“U ME STÀ CUME PINTÀU”- di Roberto Rovelli


Mi ciagneva ai sòu pei e ghe dumandava

            pietà, cegàu e acrabàu.

Grupanduse in frixétu ela a déciarava:

 -“U me sta cume pintàu”.-

 

U giurnu dopu d’in’autra dòna seghendu i passi,

            pe’  u camìn de cursa mi eira andàu,

e ela a m’ava ciamàu, a m’ava indrövertu i brassi,

            pe’ girusìa a m’ava caregnàu.

 

 

 

Roberto Rovelli – Dialetto di La Mortola

Libera traduzione del canto LXXXI da “Postuma: Canzoniere” di Olindo Guerrini (alias Lorenzo Stecchetti).

 

 

-“MI STA COME DIPINTO”-                  

 

Io piangeva ai suoi piedi e le chiedea                     

            pietà, curvato e vinto.                                   

Annodandosi un nastro ella dicea:

-”Mi sta come dipinto”.-                             

 

Il dì dipoi d’un’altra donna in traccia,         

            io correa per la via,                                       

ed ella mi chiamò, m’aprì le braccia,           

            m’amò per gelosia.                                      


Nessun commento:

Posta un commento