martedì 23 novembre 2021

IN BEU SOGNU di Franco Taggiasco


 

In bèu sognu stanöite hòn fau

l’hòn vivüu comu fusse realtà,

in curùmbu eia deventau

hon lasciau u paise pe andàa en cità.

Che bèle e valate viste de lasciü

boschi, riane , paisi è geixiete,

vurava cuntèntu sèmpre de ciü

veghèndu se campagne cun tante casete.

Cu-e ciüme a-u vèntu sute in bèu suu

hòn vistu u cielu en tèra en-t’ina macia pecina,

pe in mumèntu hòn avüu paùu

ma hòn capiu che l’eia a marina.

Sc’in palu ra lüxie me sun repousàu

mèntre guardava rà cità u muvimèntu,

da su burdèlu sun s-scapàu

pe mi l’eia in veru turmèntu.

Hon pigliau u camin ru returnu

è quandu stancu sun arivau,

bèn cuntèntu me sun guardau enturnu

ma ecu, a sveglia a m’ha desciàu.

Me sun aizàu, hon envèrtu u barcun

in vöru de curùmbi m’è passau denai,

pensèndu che in curumbu nu-u sùn

loche hòn vistu vurèndu l’hòn suru sugnàu.

 

 

 

Franco Taggiasco – Dialetto di Baiardo

Poesia che ha partecipato al XVI Concorso di Poesia Dialettale “Giannino Orengo” – Dolceacqua, Ed. 2021

 

 

UN BEL SOGNO

 

Un bel sogno ho fatto stanotte

l’ho vissuto come fosse realtà,

un colombo ero diventato

ho lasciato il paese per volare in città.

Che belle le vallate viste da quassù:

boschi, ruscelli, paesi e chiesette,

volavo contento sempre di più

vedendo le campagne con tante casette.

Con le piume al vento sotto un bel sole

ho visto il cielo in terra in una macchia piccina,

per un momento mi son preso paura

ma poi ho capito che era il mare.

Su di un palo della luce mi son riposato

mentre guardavo della città il movimento,

da quel frastuono però son scappato

perché per me era un tormento.

Ho preso il volo verso il ritorno

quando stanco sono arrivato,

ben contento mi son guardato attorno

ma ecco uno squillo che mi ha svegliato.

Mi sono alzato e aperto il balcone

un volo di colombi mi è passato innanzi,

pensando che un colombo non sono

quello che visto volando l’ho solo sognato.

 

Nessun commento:

Posta un commento