sabato 13 novembre 2021

GH’È ANCÙ di Mario Saredi



Càiche rèn da fa, da dì

ma u di’ u nu l’è stu chi,

se pureron aspèitàru,

l’aspèiteròn,

intu mentre penseròn

lòche di’ pureron.

Sens’autru hon da di’,

cùme m’apiaixe stà chi,

l’auriva grànda

u su a m’arepàra,

nu sulu, in po’ ciü in là,

da cöglie a me darà.

Ramà, nu ciü cume

cànde inta fàscia de sutte

i stàva a mente,

de e dòne  a sutana,

nu ciü cüi a l’aria.

Stènde, ramà e arecampà.

Sacchi scurdài ma ariùse cascette

pe’ a frange purtà.

Gh’è ancù de aurive da cöglie

ma e manèire i sun scangiàe.

Numa Giorgio delongu là,

a aspèità cume hon ditu adànsi.

Ghe n’è ancù sènsa avànsi.

 

 

 

Mario Saredi – Dialetto di Camporosso

2019

 

 

CE N’È ANCORA

 

Qualcosa da fare da dire

ma il giorno non oggi,

se potrò attenderlo,

lo attenderò,

intanto penserò

quel che dire potrò.

Senza dubbio ho da dire

quanto mi piaccia essere qui,

l’ulivo grande

il sole mi ripara,

non solo ma fra un po’,

da raccogliere mi darà.

Abbacchiare non più come

quando nel sito sottostante,

guardavano

delle donne le sottane,

non più culi all’aria.

Stendere, abbacchiare e ritirare.

Sacchi dimenticati ma ariose cassette

a frangere portare.

Ci sono ancora olive da raccogliere

ma i modi sono cambiati.

Solo Giorgio sempre

ad attendere come ho detto prima.

Ce ne sono ancora senza avanzi.


Nessun commento:

Posta un commento