sabato 30 gennaio 2021

L’ANSE di Mario Saredi

 

U l’ha ciamàu

cu’ u sòu ràgliu,

cumpagnìa.

Paresciàva  u çerchèsse

in sangiütà paresciàva

ma i àutri i nu capìva

se l’èira in’urassiùn 

o in  ciàntu.

Cùme cànde m'adescìu,

pöi d’avé giràu,

int’u respirà

còlu  çarìva  gràma,

avànti  de atruvà

u pòstu.

I ciàmu tüti,

prùnti da ina vìta.

M’accaréssu cu’a cùa

ùnde e màe 

i nu pön arivà.

Lòche sciòrte

cu’u raglià

u l’indussìsce

u mèi ciàntu

ma nesciün

me vö baixià

e sùn chì,

cun  mì.

 

 

 

Mario Saredi – Dialetto di Camporosso

2017

 

 

L’ASINO

 

Mi  ha chiamato

con il suo raglio,

compagnia

pareva  cercasse,

un singulto sembrava

ma gli altri non capivano

se era  una preghiera

od un pianto.

Come quando mi sveglio,

dopo aver voltato,

nel respirare,

ingoio saliva amara,

prima di trovare

il posto.

Li chiamo tutti,

pronti da una vita.

Mi accarezzo con la coda

dove le mani

non possono  arrivare.

Quel  che esce

con il ragliare

addolcisce

il mio pianto

ma nessuno

mi vuol baciare

e son qui,

assieme  a  me.


Nessun commento:

Posta un commento