domenica 2 gennaio 2022

U NOME DA NONA di Costanza Modena



U l’è sempre stau cuscì: candu a nascemu,

a pijiamu u nome che i autri i ne vön dà,

fine se a u nu ne piaixe, e a nu u vuremu,

a s’u tegnimu, sensa brundurà.

 

Pöi i te l’ascürsa, pöi i u fan pecin,

tütu cun “ina” “uciu” “etu” “elu”.

U nu gh’è ren da fa, U l’è sempre chelu

nu ti poi ciagne, e mancu fa u sapin.

 

Cuscì Maria u l’è u nome de me sö

(u l’eira u nome da maire de me paire),

a mi, segunda, a tradissiun a vö,

Custansa, cume a maire de me maire.

 

De vote i mei cumpagni e i mei cuixin

i me cujunava sensa cumpasciun.

Eli i se demurava, sti caìn,

e a mi u me muntava in gran futun!

 

“Custansa, sciü, gràtate a pansa!”

“Custansa, agi in poucu de creansa!”

In giurnu me maire a ghe l’ho diitu:

“Perché mi a l’hon in nome cuscì brütu?”

 

“Percouse a l’ho vusciüu faghe in piaixè

a me maire, a te l’ho daitu vurenté!”

“Pe’ acuntentara” alura sun sbutà

“ti ghe puixevi in fiascu regalà!”

 

Cranun, me maire, cume a s’è aragià!

E tron e lampu, a m’ha alungau in lurdun!

Cuscì Custansa a l’eiru… e a sun arestà.

Ma a dì lu verità, sensa chistiun,

 

avù, stu nome, brütu u ne me pà.

 

 

 

Costanza Modena – Dialetto di Sanremo

 

 

IL NOME DELLA NONNA

 

E’ sempre stato così, quando nasciamo,

prendiamo il nome che gli altri vogliono darci;

anche se non ci piace, no lo vogliamo,

ce lo teniamo senza brontolare.

 

Poi te lo accorciano, poi lo fanno piccolo,

tutto con “ina”, “uccio”, “etto”, “ello”.

Non c’è niente da fare, è sempre quello,

non puoi piangere e neanche fare il broncio.

 

Così Maria è il nome di mia sorella

(era il nome della madre di mio padre;

a me, seconda, come vuole la tradizione,

Costanza, come la madre di mia madre.

 

A volte i miei compagni e i miei cugini

mi prendevano in giro senza pietà:

loro si divertivano, quei caini,

e a me veniva una gran rabbia!

 

“Costanza, su, grattati bene la pancia”,

“Costanza, abbi un poco di creanza!”

Un giorno a mia madre gliel’ho detto:

“Perché io ho questo nome così brutto?”

 

“Perché ho voluto fare un piacere a mia madre

(questo nome) te l’ho messo volentieri!”

Per accontentarla” allora sono sbottata

“potevi regalarle un fiasco di vino!”

 

Accipicchia, mai madre come si è arrabbiata!

E subito mi ha allungato uno schiaffo!

Così Costanza ero e … sono rimasta.

Ma a dir la verità, senza discussione,

 

ora questo nome, brutto non mi pare.

Nessun commento:

Posta un commento