mercoledì 3 maggio 2023

MIRANDU INA NÌVUŘA di Roberto Rovelli



Mirandu ina nìvuřa in celu                          

u m’è vegnìu in pensaméntu:                      

còusa a l’è e a còusa a serve?                       

Cum’ina scévera penelà de giàncu

a me lümegia cu’u sòu levù;

vestìa d’i cuřui de l’òuru e d’u fögu            

a me maraveglia a l’arba e au lampecàn;     

càrrega d’àighe, grixa e afrùsa                    

a me régorda a forsa d’a natüra.                  

A l’è u spégliu d’u mei ümù!

 

 

 

Roberto Rovelli – Dialetto di La Mortola

 

 

GUARDANDO UNA NUVOLA

 

Guardando una nuvola in cielo

mi è venuto un pensiero:

cos’è e a cosa serve?

Come una fuggevole pennellata di bianco

mi rallegra con la sua delicatezza;

vestita dei colori dell’oro e del fuoco

mi meraviglia all’alba ed al crepuscolo;

carica di pioggia, grigia e tenebrosa

mi ricorda la forza della natura.

È lo specchio del mio umore!


Nessun commento:

Posta un commento