Goya, acquaforte da
"Los Desastres de la guerra"
Dòppo dæta unna grande
battaggia,
sanguinosa, ostinâ à ciù no
dî
che i sordatti con impeto e
raggia
un con l’ätro se voeivan
finî,
e i cannoin con fâ feugo à
metraggia
e cavalli e sordatti fen
moî,
restò un campo chi fava
spavento
pin de sangue, de mòrti e
lamento;
con vint’òmmi, un cheu duo
de sargente
ch’o l’andò à levâ i mòrti e
bruxâli,
o piggiava zù arreo
indifferente
mòrti e fei che criavan d’ammiâli:
«semmo vivi»... «caitæ»...
«Pövea gente»,
dissan tutti, «campian con
mëgâli».
«Se a-o sò dito», o rispòse,
«creddei,
manco un mòrto ghe saiva:
accuggei».
Martin Piaggio (1774-1843) –
Lingua genovese
L’assurda brutalità delle
carneficine del periodo napoleonico.
ALLA FINE DI UNA GRANDE
BATTAGLIA
Alla fine di una grande
battaglia,
sanguinosa e cruenta oltre
ogni dire,
durante la quale i soldati
con impeto e rabbia
avevano cercato di finirsi a
vicenda,
e i cannoni sparando a
mitraglia
mettevano a morte cavalli e
soldati,
il terreno faceva spavento,
pieno com’era di sangue, di
morti e di lamenti;
con venti uomini, un
sergente dal cuore di pietra,
incaricato di raccogliere i
cadaveri e di bruciarli,
prendeva indifferentemente
morti e feriti
che imploravano ancora di
essere salvati:
«siamo vivi...», «pietà...».
«Povera gente»,
dicevano tutti, «se li
curassero potrebbero salvarsi».
«Se prestate ascolto alle
loro parole»,
rispose il sergente, «non
troverete neanche un morto: caricate».
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