Chi ancöi u s’aluménta,
forsci da esageràu,
che a sòu vita a l’è grama e
tropu düra,
u duvereva pensà in stissìn
ae génte d’u passàu
avanti de parlà e mustrà a
sòu impustüra.
A bon contu vurrereva inscì
faghe in po’ vé
cum’a l’eira, pe’ dabon, a
vita de ‘sti àni
candu nu’ àvimu rèn e u nu’
gh’eira rèn da avé
dapöi d’u desastru d’a
ghèrra e i sòu dani.
Me’ pàire e me’ màire i
l’eira i manenti
d’ina campagna lagiü propiu
veixìn au mà
e stavimu int’ina cà che i
bumbardamenti,
graçie au Scignù, pe’ u ciü
i nu’ l’ava gairi avastà.
A mei cà a l’eira povera e
bèn pocu u gh’eira;
int’a cuxina u gh’eira a
stüa, e légne int’ina cascéta,
u lavélu cu’u rubinetu, ina
pecina muschéiřa,
ina bascelèira pe’ tundi,
goti e càiche cupeta,
ina paiela, ina pignata e
due cassarole apese â paré,
u touřìn cun catru careghe e
a butéglia d’a Viscì,
ina vecia aradiu a varvuře
cu’u cadrànte rutu che
a pigliava giüstu ina
staçiùn assai ciàira da purré sentì.
De nöte, pe’ i besögni, in
cà u gh’eira noma a berengéira;
u céssu u l’eira au cian
sutàn, int’in stançin, suta â scařa,
cu’ina tòuřa pe’ assetàsse
cuscì d’invernu, candu l’aria a l’eira
fréida, aumancu nu’ se
geřavimu e scciape de cü insci’â giarra.
Tòchi de papé avançai dopu
avé fàu a spésa da Amaglia
o pàgine strassàe da càiche
Sognu o da l’Ünità,
i l’eira apesi a in ciodu
longu, ciantàu int’a müraglia
ma, pe’ esse ciü següru, ti
te ne duvevi delòngu portà.
Chi vurreva fasse u
bagnu pe’ lavàsse, d’estae u s’apussava
int’in pecìn trögliu
d’arrénte â cà, cume s’u fusse â marina,
u bastava in tòcu de savùn,
ma d’invernu alantù u besögnava
assetàsse int’ina tina
d’àiga cauda int’u méżu d’a cuxina.
Candu giü pe’ u valùn d’i
Perügin a ziba a s’asbrivava,
inscì in cà u paresceva
d’esse ascàixi int’ina giasséira
e, sciurtendu dau tébeu d’a
cuxina, u fréidu u te géřava
fina i ossi; alantù, dapöi
de çena, candu finarmente â séira
a l’arivava l’ura d’andà a
dorme, se pigliavimu in maùn
bèlu caudu d’insci’â stüa
pe’ ascaudà u léitu e i lensöi,
dopu avéřu imbrücàu int’ina
strassa o int’in veciu caussetùn;
de cheli tempi nu’ àvimu
ancù e buiòte cum’i gh’an ancöi.
De fame nu’ n’amu mai patìu,
inscì s’u l’eira in mangià
da paisai; u se mangiava
loche u gh’eira insci’û touřìn
e s’u nu’ t’apiàixeva,
nisciùn u te sfursava, ti purrevi zazünà,
e se ti sautavi a çena, u
t’atocava aspeità fin a l’indumàn matìn.
Mi son cresciüu sença
machina, frigu, teřefunu o teřevixùn,
u nu’ gh’eira l’Internet,
facebook, u crassificatù o u teřefunìn,
epüre on imparàu ustessu a
vive cun güstu e cun pasciùn
scampandu tüti i incomudi
d’a vita che on scuntràu pe’ u camìn.
Roberto Rovelli – Dialetto di La Mortola
COM’ERA
Colui che oggi si lamenta,
forse eccessivamente,
che la sua vita è cattiva e
troppo dura,
dovrebbe pensare un pochino
alla gente del passato
prima di parlare e mostrare
la sua ipocrisia.
Ad ogni modo vorrei anche
fargli un po’ vedere
com’era, veramente, la vita
di una volta
quando non avevamo niente e
non c’era niente da avere
dopo il disastro della
guerra e i suoi danni.
Mio padre e mia madre erano
i mezzadri
di una campagna laggiù
proprio vicino al mare
e abitavamo in una casa che
i bombardamenti,
grazie a Dio, per lo più non
l’avevano molto danneggiata.
La mia casa era povera e ben
poco c’era;
nella cucina c’era la stufa,
le legne in una cassetta,
il lavandino col rubinetto,
una piccola moscaiola,
una scansia per piatti,
bicchieri e qualche tazza,
una padella, una pentola di
terracotta e due casseruole appese alla parete,
il tavolino con quattro
seggiole e la bottiglia della Vichy, (1)
una vecchia radio a valvole
col quadrante rotto che
prendeva appena una stazione
abbastanza chiara da poter sentire.
Di notte, per i bisogni, in
casa c’era soltanto il pitale;
il gabinetto era al piano di
sotto, in uno sgabuzzino, sotto la scala,
con una tavola per sedersi
così d’inverno, quando l’aria era
fredda, almeno non ci gelavamo
le natiche sulla giara.
Pezzi di carta avanzati dopo
aver fatto la spesa da Amalia (2)
o pagine strappate da
qualche Sogno o da l’Unità, (3)
erano appesi ad un chiodo
lungo, piantato nel muro
ma, per essere più sicuro,
te ne dovevi sempre portare.
Chi voleva farsi il bagno
per lavarsi, d’estate s’immergeva
in una vaschetta accanto alla
casa, come se fosse al mare,
bastava un pezzo di sapone,
ma d’inverno allora bisognava
sedersi in una tinozza
d’acqua calda nel mezzo della cucina.
Quando giù per il vallone
dei Perügin (4) il vento gelido si slanciava,
anche in casa sembrava d’essere
quasi in una ghiacciaia
e, uscendo dal tepore della
cucina, il freddo ti gelava
persino le ossa; allora,
dopo cena, quando finalmente alla sera
arrivava l’ora d’andare a
dormire, ci prendevamo un mattone
bello caldo da sopra la
stufa per scaldare il letto e le lenzuola,
dopo averlo avvolto in uno
straccio o in un vecchio calzettone;
a quei tempi non avevamo
ancora le borse d’acqua calda come hanno oggi.
Di fame non ne abbiamo mai
sofferto, anche se era un mangiare
da contadini; si mangiava
cosa c’era sul tavolino
e se non ti piaceva, nessuno
ti forzava, potevi digiunare,
e se saltavi la cena, ti
toccava aspettare sino all’indomani mattina.
Io sono cresciuto senza
auto, frigorifero, telefono o televisione,
non c’era l’Internet,
facebook, il computer o il cellulare,
eppure ho imparato lo stesso
a vivere con piacere e con passione
sopravvivendo tutti i disagi
della vita che ho incontrato per il cammino.
(1) – Vichy, acqua frizzante usando polvere in bustine.
(2) – Amalia, il primo piccolo negozio di commestibili del paese.
(3) – Sogno e l’Unità, rivista e giornale dell’epoca.
(4) – Perügin, vallone con
torrentello che passava vicino alla casa colonica.
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